PALAZZO NICOSIA RADICE

Senectus erat sem tincidunt mi duis vehicula, est diam molestie. Mauris in ut eget wisi, et mollis bibendum nulla, amet malesuada.

MAPPA

Situato nella suggestiva Piazza Garibaldi, il palazzo era un tempo di proprietà della prestigiosa famiglia dei Nicosia, conferendogli un'importanza storica e sociale significativa essendo affacciato sulla principale piazza del paese, fulcro delle attività locali.

Il prospetto del palazzo può essere immaginariamente suddiviso in un quadrato composto da nove parti uguali, ognuna delle quali ospita una finestra. La simmetria del palazzo si riflette nel portale centrale, realizzato in robusto legno e sormontato da un arco a tutto sesto, mentre i capitelli delle colonne seguono uno stile dorico rivisitato.

La facciata è caratterizzata da lesene in bugnato squadrato, intervallate da cornici marcapiano, mentre i balconi sono sostenuti da eleganti mensole in pietra. La muratura, irregolare e a vista, conferisce al palazzo un fascino rustico e autentico, mentre i fregi sopra i balconi presentano delicati motivi floreali.

Il tutto è armonicamente concluso da una cornice adornata da raffinate mensole, completando l'insieme architettonico con un tocco di grazia e nobiltà.

galleria