CONVENTO DI SAN BENEDETTO

Senectus erat sem tincidunt mi duis vehicula, est diam molestie. Mauris in ut eget wisi, et mollis bibendum nulla, amet malesuada.

MAPPA

In via San Benedetto si trovano i resti del trecentesco convento di San Benedetto, che, dopo il trasferimento dei frati, intorno al 1621, fu donato ai Minimi di San Francesco di Paola. Questi ultimi, in pochi anni, eressero il proprio convento e vi aprirono un ospedale, inizialmente destinato ai forestieri malati di Nicosia e successivamente anche ai cittadini indigenti.

La chiesa di San Benedetto fu un cenobio dei Benedettini, dipendente dal monastero di Gangi, fondato a Nicosia intorno al 1300, quando la città non si estendeva ancora in quella zona.

Della chiesa originale rimane il portale a sesto acuto, caratterizzato da un contrasto tra l'architrave e gli stipiti: mentre questi ultimi sono privi di ornamenti, l'architrave è finemente scolpito con rosette, caratteristiche che si riscontrano anche nei portali del Duomo e della chiesa di San Francesco d'Assisi.

L'antico complesso non ha più un soffitto, con l'arco stesso inserito in una finta facciata in muratura.

All'interno erano conservati un simulacro dorato del santo, un dipinto su tavola e molte reliquie, la cui sorte attuale è sconosciuta.

galleria