CHIESETTA RUPESTRE DELLA MADONNA DELL'ITRIA

Senectus erat sem tincidunt mi duis vehicula, est diam molestie. Mauris in ut eget wisi, et mollis bibendum nulla, amet malesuada.

MAPPA

A Nicosia, la Pasquetta viene celebrata in modo unico e solenne il martedì successivo alla Pasqua, a differenza della consuetudine italiana che la festeggia il lunedì. Questo perché a Nicosia il lunedì dopo la Pasqua è dedicato alla festa di San Michele Arcangelo nel quartiere di San Michele.


Il giorno successivo, il martedì, un tempo si celebrava la festa della Madonna dell'Itria, la cui chiesetta sorgeva nella contrada omonima quasi alla fine dell'attuale Viale Itria, in una delle grotte sovrastanti i pozzi dell'Itria, ancora esistenti ma coperti.


Era un'occasione per una scampagnata in campagna, durante la quale, dopo le cerimonie religiose, la gran folla che concorreva festeggiava con cibi tradizionali e vino, da cui è nata la tradizione nicosiana chiamata "marte de litri", in riferimento ai litri di vino consumati durante la festa. La festa ha perso il suo significato religioso ed è diventata un'occasione per grandi scampagnate nelle ville e nelle contrade, con la partecipazione non solo dei nicosiani, ma anche di numerosi ospiti provenienti dai paesi vicini

galleria