CHIESA DI SANT'AGATA

Senectus erat sem tincidunt mi duis vehicula, est diam molestie. Mauris in ut eget wisi, et mollis bibendum nulla, amet malesuada.

MAPPA

Situata all'estremità della via San Benedetto, la chiesa di Sant`Agata vanta una storia antica, essendo menzionata in un documento del notaio Guglielmo Salomone datato 8 agosto 1481. Nel XVI secolo, il tempio fu oggetto di ristrutturazioni, mantenendo tuttavia intatti i due portali originali.



Danneggiata durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, la chiesa fu demolita negli anni '50 e subito ricostruita. Il prospetto principale della chiesa presenta un portale principale affiancato da un grande rosone centrale e un altro portale più piccolo sul lato.



All'interno, la struttura è divisa in tre navate da arcate a tutto sesto. La navata centrale è caratterizzata da un tetto ligneo con capriate. Sull'altare centrale si trova una pregevole statua marmorea del XVI secolo raffigurante Sant'Agata, attribuita alla scuola gaginiana, forse al Mancino.



Nella chiesa è conservata una tela di Antonio Filingelli, pittore nicosiano, che raffigura la "Madonna del Rosario" (firmata e datata: "Antonius Filingeri fratrer indigenus pingebat 1647"). La tela è incorniciata da ovali che rappresentano i misteri della vita di Gesù, secondo la tradizione della coroncina del rosario.

galleria