CHIESA DI SAN FRANCESCO DI PAOLA

Senectus erat sem tincidunt mi duis vehicula, est diam molestie. Mauris in ut eget wisi, et mollis bibendum nulla, amet malesuada.

MAPPA

Nel quartiere della Colletta, nella zona di Piazza S. Francesco di Paola, è situata la chiesa omonima, conosciuta anche come chiesa di S. Francesco di Paola. Ad essa era annesso il convento, diventato, dopo le leggi eversive, l’ospedale civico “Basilotta”.



La vita in quel quartiere remoto e povero era difficile per i frati, i disagi li costrinsero a cambiare sede e venne offerto loro l’antico cenobio di S. Benedetto, ma anche qui regnava la povertà più assoluta, motivo per cui lo abbandonarono e, nel 1630, costruirono l’attuale chiesa con l’annesso convento, dove rimasero fino alla loro espulsione. Sotto l`omonima piazza (la Colletta) si trova la chiesa di S. Francesco di Paola, che risale al 1630, data in cui i Minimi la fondarono con l`annesso convento.



La chiesa presenta due portali: uno laterale prospiciente alla via Matteotti, murato dopo il terremoto del 1967, e l`altro principale rivolto verso l`omonima piazzetta. La chiesa ha un bel portale esterno scolpito in pietra e alla base di una delle due colonne che lo sormontano si può osservare uno squarcio panoramico della città di Nicosia, oggi, purtroppo irriconoscibile a causa dell’erosione.




All’interno, l’originale altare barocco in legno scolpito e ricco di ornamenti in oro zecchino è stato sostituito, per deterioramento irreparabile, intorno agli anni cinquanta con un altare marmoreo. Al suo interno si custodiscono la statua lignea del Padre Santo di Stefano Li Volsi, ed i quadri raffiguranti una Sacra Famiglia e S. Carlo Borromeo del Randazzo.

galleria